Home.   Chi sono.   Ambiti di lavoro.   Servizi.   Contatti.

  

Delitto penale dell'impresa

 

Viene prestata attività di consulenza, assistenza e difesa in procedimenti penali riguardanti la responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del d.l.vo n. 231 del 2001, reati societari e fallimentari e reati tributari

In ambito aziendale:

Il d.l.vo n. 231/01 prevede la responsabilità della società se i suoi organi di vertice o un proprio dipendente abbiano commesso, in Italia o all'estero, un reato, tra quelli indicati, quando l’azienda ne ha tratto un interesse o un vantaggio.
L'accertamento di questi reati può comportare all'azienda, ai dirigenti ed ai preposti , gravi sanzioni, evitabili attraverso la preventiva adozione di misure organizzative idonee ed attraverso l'utilizzo consapevole ed adeguato dell'istituto della delega di funzioni.


In generale i reati che potenzialmente possono coinvolgere una società vanno dalla frode, ai reati societari, falso, delitti contro l’industria ed il commercio, nonché delitti contro la persona quali l’omicidio colposo e le lesioni colpose aggravate dalla violazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro di cui al d.l.g.vo n. 81 del 2008, associazione a delinquere.

- L'elenco dei reati è tassativamente previsto: (clicca per visualizzare)